• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Scegliere un TV Plasma o LCD

Scegliere un TV Plasma o LCD

 

Plasma e LCD – I fatti a confronto

Parlando di schermi al Plasma e LCD, emergono una serie di false credenze che possono creare confusione. Panasonic chiarisce alcuni dei malintesi più comuni e aggiunge informazioni per chiarire l’argomento.

 

Come scegliere tra un Plasma e un LCD? Quando si tratta di fare una scelta, le dimensioni contano. Gli LCD garantiscono ottime prestazioni fino ai 32” inclusi mentre i plasma offrono il meglio dai 37” in su. Panasonic, grazie alla famiglia Viera, è leader mondiale nel settore dei televisori al Plasma.

Qual è la tecnologia più efficiente, Plasma o LCD? Al momento, in condizioni di utilizzo standard, i consumi energetici di entrambi gli schermi si equivalgono. Il consumo energetico degli LCD è costante mentre quello dei Plasma cambia a seconda della luminosità del momento: se la scena è molto scura, ad esempio, il plasma consuma meno energia. In definitiva, per efficienza energetica, Plasma e LCD sono alla pari.

Sfatato un mito popolare sul Plasma I TV al plasma hanno bisogno di essere ricaricate di gas? No. I gas del Plasma sono inerti e sigillati all’interno di minuscole celle contenute tra lastre di vetro. Non c’è bisogno di ricaricare o riempire il Plasma.

Quale tecnologia ha il ciclo di vita più lungo, Plasma o LCD? Le durata per entrambi dipende dal tipo di uso quotidiano che se ne fa, ma se entrambi vengono utilizzati per un periodo di tempo identico, la longevità dei due schermi è la stessa: 100.000 ore, pari a circa 35 anni di utilizzo per 8 ore al giorno.

Nuova indagine europea: il Plasma offre la migliore visualizzazione generale.
Recenti indagini indipendenti condotte in Europa per Panasonic (il primo marchio in Europa nelle preferenze dei clienti per gli schermi TV di dimensioni medio-grandi*) hanno indicato che, dopo aver guardato schermi al Plasma e LCD, il 73% degli spettatori ha giudicato i Plasma superiori.

Due persone su tre hanno giudicato la qualità d’immagine del Plasma migliore e il 72% delle persone ha votato come migliore la riproduzione dei neri fornita dagli schermi al Plasma. L’indagine ha replicato le tipiche condizioni di visione delle abitazioni e ha prodotto risultati inequivocabili.

I risultati sono simili in 3 paesi (Gran Bretagna, Francia e Germania). Ricerca svolta da Synovate. Nota: informazione relativa alla gamma Panasonic VIERA.

Le statistiche chiave includono

Nitidezza: il Plasma è considerato migliore come nitidezza dal 61% degli intervistati, contro il 22% che ha preferito l’LCD.
Colore: Il Plasma fornisce la migliore riproduzione dei colori per il 65% delle persone mentre il 24% ha votato LCD.
Velocità di risposta: al Plasma è stata assegnata la velocità di risposta migliore dal 62% delle persone, il 15% si è schierata a favore degli LCD e circa un quarto degli intervistati ritiene che a riguardo entrambe le tecnologie abbiano prestazioni simili.
Contrasto: Secondo la ricerca il Plasma ha il migliore rapporto di contrasto (il 61% ha preferito il Plasma, il 26% gli LCD).

In Sintesi: non credere a tutto ciò che senti

La ricerca europea che abbiamo appena illustrato dimostra una schiacciante preferenza per il plasma, che può contare su neri più profondi, riproduzione dei colori più ricca e, come fattore critico, la capacità di visualizzare con precisione le sequenze rapide di movimento.

Quale tecnologia si dimostrerà vincente? La scelta non dipenderà da noi. I produttori preferiscono chiaramente gli LCD, grazie alle similitudini con le tecniche di fabbricazione dei semiconduttori, delle quali sono quasi tutti conoscitori esperti.

 

  PLASMA LCD
Latenza Non Esistente
Esistente
Contrasto Eccellente Accettabile
Luminosità Migliore del miglior CRT
Qualità del colore Migliore dei CRT Nulla la profondità dei neri
Consumi fino a 250W per un 42″ dinamico 150W per un 42″ (107 cm) fissi
Angolazione di visuale Perfetto variabile tra gli assi X e Y
Dimensioni Schermo >32 pollici (81 cm) > 2 pollici (5.1 cm)
Prezzo
molto simili tra loro
Aspettativa di vita 100,000 hrs. 40,000 hrs.
Pixel Difettosi Molto Rari Probabili

 

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: