Non potete immaginare quanti conoscenti mi hanno chiesto notizie su questa antenna… ecco cosa ne pensa la famosa rivista EUROSAT

In questi giorni sul web e sui programmi di teleshopping spopola TvFox, un’antenna che viene definita miracolosa perché sfrutta un progetto militare della NASA per garantire la ricezione di qualsiasi canale, anche quelli pay-tv, entro un raggio di 50 km.  TvFox è un’antenna televisiva portatile da interni prodotta dall’azienda canadese FreeSeeMedia. Promette una ricezione perfetta dei segnali DTT, anche di quelli criptati e, secondo lo spot ormai virale, senza bisogno di abbonamenti. Peccato che sia solo una bufala, almeno per quanto riguarda alcune prestazioni.

Il messaggio, forse perché concepito per il mercato nord-americano e mal tradotto nella nostra lingua, può infatti facilmente ingannare gli utenti meno esperti facendo leva sul fatto che i programmi sono visibili gratuitamente tutti i programmi  . La TvFox, che in tutto il mondo viene commercializzata anche come TvScout e TvSurf, è in realtà una semplice antenna patch ultraslim come molte altre in commercio, proposta tra l’altro a un prezzo non proprio economico (circa 40 euro). La sua unica funzione è quella di captare i segnali digitali terrestri e inviarli a Tv e decoder. Se i canali trasmessi sono a pagamento, nel nostro caso quelli di Mediaset Premium, servirà ovviamente anche una smart card, una CAM oppure un decoder CAS/CI. TvFox non è quindi né un decoder né un Tv Box che riceve i canali IPTV ma solo una semplice antenna.