• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Switch over Lombardia cosa fare?

Switch over Lombardia cosa fare?

Eccoci giunti anche in Lombardia allo switch over, dal 18 Maggio alcuni canali saranno solo in digitale, come prepararsi?

switchoverlombardia1

Occorre prima di tutto procurarsi i decoder, cosa fondamentale, magari se avete le possibilità cercate di sostituire i vecchi televisori acquistandone di nuovi, questo vi permetterà di avere molti problemi in meno. Infatti utilizzando il decoder esterno si avranno molti problemi in più, primo fra tutti il doppio telecomando, ne risentiranno maggiormente le persone anziane e coloro che possiedono poca familiarità con l’uso di due telecomandi.

Ricordatevi che i videoregistratori analogici non saranno più utilizzabili, se non per vedere le cassette già registrate o da persone molto esperte che saprebbero registrare dal decoder.

Consiglio tecnico evitate come la peste gli amplificatori d’antenna, non servono, il livello del segnagle necessario per far funzionare bene il digitale terrestre è PIU BASSO di quello analogico, molto più importante invece la qualità del segnale ricevuto, il miglioramento della qualità si ottiene migliorando tutte le connessioni, (utilizzarre prese derivatori e partitori con connettori F), ed utilizzando cavi coassiali di qualità.

Acquistare prodotti di marca
Cercate di scegliere il tv o il videoregistratore privilegiando le marche più affidabili in termini di assistenza tecnica, ricordate che i firmware sono i responsabili del buon funzionamento dei tv, le marche che si sono meglio distinte qui da noi sono state: Sony qualità eccellente assistenza eccellente, Panasonic e Philips buona qualità eccellente assitenza tecnica, Samsung, qualità media assistenza scarsa, discorso a parte per Pioneer e per tutti quelli che la osannavano, la Pioneer ha abbandonato il settore Tv e quindi i suoi televisori al plasma hanno alcuni difetti sul ricevitore Digitale terrestre, bene gli utenti sono stati lasciati in balia delle onde, quindiprestate attenzione,  ricordatevi che alcuni tv non possono essere aggiornati in particolar modo i piccoli e quelli senza marca.

Evitate di acquistare i decoder al supermercato, se hanno problemi poi non c’e nulla da fare, i decoder che qui a Roma sono andati benissimo sono: Strong, distribuiti da Fracarro, Televes, Humax e Telesystem.

Il sistema di antenne e distribuzione del segnale, se non fatto a regola d’arte, va rivisto, le antenne senza connettore F non sono adatte al DTT,  a proposito di connettori i connettori rivestono un ruolo importante da ora in poi, quindi tenetene conto, i connettori F ad avvitare sarebbe ora di mandarli in pensione ma sono tanto amati dai tecnici, fanno un sacco di falsi contatti e si viene richiamati spesso e cosa fondamentale il tecnico deve essere competente.

Per gli impianti di distribuzione del segnale, va ricordato, che vanno fatti in derivazione e cioè utilizzando i derivatori induttivi, calcolando le attenuazioni necessarie.

Purtroppo, per alcuni tecnici, le giunte sul cavo possono essere realizzate in qualsiasi modo, qui sotto un esempio, giunte così realizzate sono deleterie per il segnale DTT, quello che vedete in questa foto non va assolutamente fatto.

segue…Cappellotto

 

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: