• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Centrale IF-IF LEM sat32

Centrale IF-IF LEM sat32

La nostra azienta ha installato in un condominio,  quindi sul  campo, la nuovissima centrale IF-IF SAT 32,  dell’Italiana LEM ELETTRONICA, fornita alla nostra azienda in anteprima, la centrale è in uscita a giorni, da Comilazio srl
Lem Elettronica s.r.l. da oltre 30 anni progetta e realizza in proprio componenti attivi e passivi per applicazioni TV terrestri e satellitari.
SAT32 un nuovo prodotto che abbiamo voluto provare per primi su ROMA,  è una centrale IF sat che permette di trasportare con un unico cavo coassiale, 32 trasponder satellitari, dei quali 25 sono necessari per la visione del pacchetto completo SKY Italia, 5 per il pacchetto TVSAT e 2 per eventuali usi futuri o per aggiungere altri trasonder di vostro interesse.

Il prodotto è tutto frutto della mgliore ingeneria Italiana, è pertanto un prodotto , realizzato progettato e costruito in Italia.
Il sistema permette di realizzare un impianto centralizzato di qualsiasi dimensione utilizzando un’unico cavo coassiale, soddisfando così l’eventuale esigenza di dispporre di più decoder MySky dentro uno stesso appartamento.
L’impianto esistente era già dotato della centrale AVANT 7 di TELEVES, alla quale abbiamo affiancato il modulo HEADEND SAT 32.
Centrale IF SAT32 LEM e AVANT7 di TELEVES

L’installazione è stata semplicissima, grazie anche al software in dotazione. Nessuna difficoltà è emersa, è bastato  installare correttamante i cavi provenientit dall’illuminatore LNB, e determinare il livello di uscita necessario per mantenere equalizzato il segnale. Il sistema ha anche il controllo della pendenza, chiamato Slope, per esaltare maggiormente le frequenze più alte e compensare eventuali perdite dovute al cavo coassiale.
Un consiglio particolare degno di nota, utile sopratutto quando si usa un LNB HV-HV, utilizzate cavi colorati per facilitare il riconoscimento delle polarizzazioni. La centrale accetta in ingresso segnali provenienti; sia LNB a quattro uscite indipendenti, sia quelli di un classico illuminatore HV-HV.
Da questo link potete scaricare un file zip per gli strumenti ROVER, il piano di memoria completo delle frequenze di questa centrale. clicca quì

Inutile ricordare che è sempre meglio utilizzare un cavo più grande, sopratutto quando si distibuisce il segnale satellitare, in quanto le perdite in alta frequenza sono maggiori di quelle in bassa.
Noi abbiamo utilizzato il migliore, il Famosissimo DG113, da 6,6mm della CAVEL.

Il DG 113 un cavo con efficienza di schermatura in Classe A+. Offre un’attenuazione su 100 m di 17,2dB a 862MHz che aumenta a 28,1 dB a 2150 MHz e a 33,7 dB a 3 GHz. E’ disponibile anche in versione LSZH con guaina che, in caso d’incendio, non propaga la fiamma e riduce l’emmissione di gas tossici.
Il sistema ha funzionato subito dalla prima accensione, abbiamo controllato i livelli dopo la conversione e mi sono sembrati ottimi, come mostrato dall’immagine in basso.

Dalle prove eseguite sui decoder mysky HD non sono emersi problemi. Basta posizionare il menù del decoder  alla voce cofigura, impianto, tipo di impianto IF-IF e selezionare  il tasto giallo per eseguire la ricerca. Terminata la quale vedrete i canali perfettamente sintonizzati.
Quì di seguito pubblichiamo alcune foto che illustrano i risultati dei test, eseguiti su un decoder MySky HD.

 

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: