• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Notizie

Il futuro della televisione

La televisione è morta o la televisione ha ancora un futuro?

La nascita della TV ed un po di storia

Flavia Colombo Rai

Erano le 11 di domenica 3 gennaio 1954 quando gli schermi si illuminarono sul volto di Flavia Colombo, la prima annunciatrice televisiva italiana che sorridente dichiarava: “La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”.

CERN: Antimateria

Dopo aver creato mini-Big Bang all’interno del Large Hadron Collider, i ricercatori del CERN hanno ora raggiunto l’ennesimo risultato da primato nel campo della fisica dei quanti: questa volta a Ginevra sono riusciti a creare 38 atomi di antimateria e a “intrappolarli” mantenendoli stabilmente in vita per una frazione di secondo.

Stando al “modello standard” della fisica dei quanti, a ogni particella di materia elementare corrisponde il suo equivalente di antimateria con carica e spin speculari. Posseggono la loro antiparticella l’elettrone (positrone), il protone, il neutrone e tutte le altre componenti del variopinto “bestiario” del modello standard.

La creazione di antimateria in laboratorio o il suo utilizzo nella quotidianità (come nella tomografia a emissione di positroni) non è più una novità da molti anni, mentre resta ancora problematico lo studio delle sue caratteristiche specifiche vista la tendenza all’annichilamento che ha l’antimateria ogni volta che si scontra con la materia comune.

Sfruttando un particolare design di campi elettromagnetici noto come “bottiglia magnetica”, invece, i ricercatori del CERN sono riusciti a mantenere stabili 38 atomi di anti-idrogeno per due decimi di secondo ciascuno, su un totale di 10 milioni di antiprotoni e 700 milioni di positroni usati nell’esperimento.

Per quanto al momento di breve durata, la possibilità di produrre e “trattenere” gli atomi di antimateria fornisce agli scienziati la prospettiva di studiare più da vicino le loro caratteristiche.

In tal modo i ricercatori potrebbero finalmente spiegare la discrepanza tra l’attuale, preponderante presenza della materia comune nell’universo e il fatto che dal Big Bang sarebbero teoricamente scaturite identiche quantità di materia e antimateria: quella frazione di materia standard sopravvissuta ha dato origine al tutto e infine alla vita sul pianeta Terra.

Cucina: La Carbonara

Ecco un altro piatto tipico della tradizione italiana. Ci sono mille ricette in giro su internet che riguardano la carbonara… ognuno alla fine la fa a modo suo, ma per me è fondamentale seguire le origini… allora mi chiedo, come la fa un vero romano?

Un vero romano non aggiunge la panna o il latte, usa il guanciale e non la pancetta e soprattutto (sbaglio che fanno in molti) non fa cuocere l’uovo. L’uovo deve soltanto sentire il calore della pasta e del guanciale…e poi il pepe…il pepe è fondamentale ce ne deve andare veramente tanto, infatti è proprio il nero del pepe che richiama il colore del carbone (origine del nome del piatto). Ma veniamo al dunque…

Ingredienti:
400 g di spaghetti
200 g di guanciale
4 uova intere e un tuorlo
pecorino romano
abbondante pepe nero macinato al momento
poco olio

Procedimento:

Mettere a bollire l’acqua.

Sbattere le uova in una terrina (la stessa che conterrà la pasta), aggiungere il pecorino, e il pepe continuando a sbattere finchè non diventi cremoso.

Tagliare il guanciale a dadini a cubetti di 1 cm di lato.

Mettere a scaldare in un padella il guanciale nell’olio e lasciarlo soffriggere a fuoco lento per pochi minuti spruzzare con mezzo bicchiere di vino e far evaporatre.

Cuocere la pasta e scolarla (tenendo da parte un pò di acqua di cottura), metterla nella terrina, aggiungere altro pecorino e mescolare velocemente.

Unire il guanciale e il suo fondo di cottura, mescolare ancora, in modo da fare rapprendere e – solo se necessario – aggiungere un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte.

A piacere, aggiungere poi nel piatto ulteriore pecorino grattugiato e pepe.

La maionese

Ingredienti

uova intero 1 non di frigo, tenerlo fuori tre ore

olio non extraverdine, meglio di arachidi, ml  250  freddo, non congelato

limone, ml  15

sale

Vediamo a cosa servono i vari ingredienti.

Salute, cellulari e WiFi: i pericoli dell’elettrosmog

Salute, cellulari e WiFi: i pericoli dell’elettrosmog

C’è confusione sul rapporto tra salute e tecnologia. Gli studi scientifici sono discordanti e, per adesso, mancano le conferme per danni certi sul lungo periodo. Ma c’è anche chi sostiene che le onde elettromagnetiche siano un pericolo reale

C’è grande confusione. Quando si parla di cellulari, reti senza fili, emissioni elettromagnetiche ad alta frequenza, si apre la discussione: l’elettrosmog è davvero dannoso per la salute?
Secondo alcuni studiosi le onde elettromagnetiche sono in grado di provocare tumori e leucemie (specie nei più piccoli), secondo altri c’è il rischio che gli effetti siano percepiti in maniera particolare dai cosiddetti elettrosensibili: persone che in presenza di campi elettromagnetici avvertono mal di testa, vertigini, insonnia e dolori muscolari. Ancora, secondo altri, gli effetti nel lungo termine sono da accertare. In pratica non esistono evidenze scientifiche che le emissioni danneggino l’organismo nel lungo periodo e che i limiti d’esposizione fissati dalle autorità siano sufficienti a proteggere la salute.
Infine, c’è chi pensa che quei limiti siano troppo alti e vadano rivisti.

Lamborghini Gallardo

 

Ci sono sempre state auto Italiane, alcune delle quali piuttosto deludenti, e poi auto all’italiana, anche se poi i padroni sono tedeschi come nel caso di Lamborghini. Più tecnologia da quando comanda Audi, ma sempre meno dubbi che si tratti di vetture magnifiche,capaci di quello che sfugge a tutti i marchi automobilistici tranne Ferrari. Il duello, naturalmente è proprio con Maranello, che ha la Formula 1 alle spalle e può riversare l’esperienza in pista su vetture come la 458 Italia, la nuova arrivata. Dall’altro lato del campo, Lamborghini mette su strada una filosofia perfino più esasperata, la voglia per le auto sportive migliori del mondo, così come le desiderava il leggendario fondatore Ferruccio Lamborghini. La leggenda, appunto, dice che odiasse Enzo Ferrari. Tra le due aziende, non è amore neanche adesso..

Lamborghini Gallardo LP 560-4 Spyder è una vera dichiarazione di guerra e di ottime abitudini, quelle di vincere con una tecnologia incredibile per vetture dai piccoli numeri di vendita come queste: costruite in modo artigianale, ma con una precisione e una accuratezza di montaggio di cui può essere capace soltanto un gruppo tedesco. Poi c’è il “motorismo” italiano, il fatto che questo incredibile dieci cilindri a iniezione diretta di benzina riesca a salire fino a 8.500 giri senza cedere un battito, non perdendo un centimetro di progressione: in basso come un turbo e in alto come un motore da corsa. Costruire una Gallardo così, “Spyder”, significa decidere di far suonare l’orchestra a pistoni all’aperto, con quel che viene per riempire strade e vallate con un sound indescrivibile.

Sterzo perfetto, assetto magnifico, guida inebriante e ancora una volta sensazione di avere a che fare con un’auto all’italiana: meno sguaiata e disordinata che in passato, ma ancora l’unica capace di dare un senso alle cose, proprio oggi che rischiamo di innamorarci delle auto elettriche, e invece poi capita di girare su questa, che fa solo elettroshock.

 

Antenne e Diritto

La legge tutela moltissimo il diritto di installare le antenne televisive che, anche quando sono individuali, possono essere collocate sul tetto, sul lastrico solare oppure
su altre parti comuni e perfino su parti di proprietà privata, se non si può fare diversamente. Negli ultimi anni, però, si è cercato di introdurre una regolamentazione
in relazione all’installazione delle antenne paraboliche soprattutto mediante la previsione di una maggioranza speciale per quanto riguarda le deliberazioni assembleari che hanno per oggetto le parabole centralizzate.

Caricatore universale per tutti i cellulari dal 2010

Fino ad oggi i caricabatterie sono stati per produttori di telefonini e accessori una sicura fonte di guadagni e per gli utenti spesso un piccolo calvario. Visto che ogni produttore ha i suoi connettori (a volte diversi addirittura all’interno della stessa gamma), soprattutto in passato, lo smarrimento del caricabatterie poteva trasformarsi in una piccola odissea, per trovare un modo nel breve periodo per ricaricare il proprio cellulare e sul medio periodo per l’acquisto di un nuovo trasformatore.

banner1

Aggiornamento Decoder Strong prima III

Aggiornamento FW su decoder Strong prima III,
Abbiamo appurato che sono in vendita decoder strong PRIMA III, Distribuiti anche dalla Fracarro, con firmware da aggiornare.
Questi decoder presentano un piccolo inconveniente, effettuando la sintonizzazione automatica con LCN inserito “ON” il decoder non memorizza nelle corrette posizioni i canali RAI 1, RAI 2, RAI 3, questo perchè la tabella LCN non risulta aggiornata, l’installazione di un aggiornamento firmware migliora la funzionalita’ LCN “logical channel number” questo nuovo firmware risolve perfettamente il problema ed è disponibile per il download dal sito

Migliora la funzione LCN e aggiorna le tabelle della canalizzazione in VHF BIII facendo contemporaneamente la scansione per standard Italiano ed Europeo.

Per aggiornare il ricevitore è sufficiente copiare il sw (estensione .ssu) in una chiavetta USB, connetterla alla presa USB del ricevitore, entrare nel menu “aggiornamento software” e seguire le indicazioni.

 Per il collegamento diretto alla pagina dowload della Fracarro cliccate sul link qui sotto

http://www.fracarro.it 

 

banner1

Osvaldo Bizzarri
Progettazione Installazione antenne,
impianti audio video multimediali,

sistemi di allarme antifurto. Tel 3358117997 Roma

La storia della SONY

Sony vide la luce a Tokyo il 7 Maggio del 1946, in un grande magazzino semi-distrutto dai bombardamenti. Masaru Ibuka, ingegnere aveva 38 anni, e Akio Morita, fisico 25, investirono tutto il loro avere “circa cinquecento dollari” per impiantare un’azienda con 20 dipendenti destinata alla riparazione e alla costruzione di apparecchiature elettriche.

12