• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Windows: L’account super amministratore

Windows: L’account super amministratore

Windows tip and tricks

In Windows 10 esiste un account nascosto chiamato Super-Amministratore, esso è differente dal normale amministratore in quanto in quanto non fa parte del gruppo di amministratori ma è invece paragonabile ad una specie di utente root del sistema Unix.

Nelle versioni precedenti di Windows L’account Amministratore non era nascosto e molti utenti lo usavano come account principale. Questo tipo di utente ha i pieni diritti sul computer.

In Windows 10 invece non è così. Il normale account di Amministratore è soggetto all’ UAC. Il Super-Amministratore può effettuare qualsiasi tipo di modifica al sistema e non è soggetto all’UAC (user account control).

Ablitire l’account è abbastanza semplice. Per farlo basta:

Nella barra di ricerca scriviamo “cmd” e clicchiamo sull’icona col tasto destro e selezioniamo “avvia come amministratore”.

inseriamo questo comando:

Net user administrator /active:yes

Adesso riavviamo il sistema e, nella finestra dove è possibile selezionare l’account, troveremo ora la voce Amministratore. Nel caso in cui non abbiamo una password è opportuno crearne una in quanto, con questo account, è possibile, in caso di errore, arrecare alcuni danni irreparabili al nostro sistema.

Se abbiamo intenzione di nascondere e disabilitare il Super-Amministratore inseriamo nel prompt dei comandi:
Net user administrator /active:no

A mio avviso è inutile usare il Super-Amministratore come account principale, ma è invece utile quando sappiamo di dover fare modifiche sostanziali e non abbiamo voglia di modificare ogni volta i permessi ai file di sistema.

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: