• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Hai bisogno di un sistema wifi (mesh) per una casa grande? Rivolgiti a noi professionisti!

Hai bisogno di un sistema wifi (mesh) per una casa grande? Rivolgiti a noi professionisti!

I sistemi WiFi mesh sono l’ultima grande novità per gli utenti di rete WiFi domestiche. Le reti Mesh sono state utilizzate per anni come elemento fondamentale nelle basi militari e nelle grandi imprese. Una rete in tali casi è spesso isolata e non connessa a Internet. Ma è solo di recente che la rete mesh è diventata disponibile anche per i consumatori.

Chiamata anche a “maglie”, la rete Mesh è appositamente studiata per far viaggiare i dati da un nodo all’altro, in maniera tale da evitare l’accentramento. Questa innovativa tipologia di network si contrappone al tradizionale sistema basato sul rapporto fra client-server.

La rete Mesh è quindi composta da tanti nodi, ognuno dei quali protagonista della diffusione e archiviazione dei dati. Tutti questi nodi, che cooperano fra loro in sinergia, sono interconnessi in maniera da garantire il corretto e perenne funzionamento della rete.

Peculiarità della rete Mesh è l’assenza di gerarchia fra i nodi, i quali lavorano al contempo non solo come client ma anche come server. Questo significa che quando uno dei nodi cessa di funzionare la rete continuerà comunque ad essere operativa. Il flusso informatico non subirà alcun arresto, in quanto i dati troveranno una strada alternativa, perché potranno appoggiarsi agli altri nodi attivi.

Se la tua abitazione è grande o ha più di un piano o muri interni a mattoni, probabilmente apprezzerai il sistema di router-mesh che aiuterà a dimenticare le zone morte della rete WiFi.

Esistono prodotti reclamizzati da grandi case che si adattano facilmente tramite la sola pressione di un tasto. Prodotti che possono andar bene per alcuni casi, ma per prestazioni migliori è necessario una attenta progettazione ed un tecnico.

Rivolgetevi con fiducia a noi:

Osvaldo Bizzarri
3358117997

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: