• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Impianto centralizzato TELEVES AVANT HD e Transmodulazione DVB-S/S2 COFDM

Impianto centralizzato TELEVES AVANT HD e Transmodulazione DVB-S/S2 COFDM

TELEVES Impianto centralizzato con AVANT HD e moduli di transmodulazione DVB-S/S2 COFDM 5631-04

HSE24_TELEVESLa nostra azienda è stata incaricata di realizzare l’impianto di ricezione televisiva di Home Shopping Europe  HSE24 il canale di tele shopping presente sul canale 37 del digitale terrestre.

Visto il prestigio dell’azienda committente abbiamo deciso di  indirizzarci su un impianto di altissimo livello con soluzioni di avanguardia. Abbiamo ritenuto opportuno utilizzare ciò che di meglio offriva il mercato e la nostra scelta non poteva che ricadere sulla spagnola TELEVES, azienda leader del mercato, che offre una vasta gamma di prodotti ad altissima qualità.
Il titolare, Osvaldo Bizzarri, in collaborazione con il distributore ufficiale per Roma C2D Technology ha progettato l’impianto.

Le richieste avanzate dal cliente erano le seguenti:

impianto di ricezione per il digitale terrestre
un impianto di ricezione televisiva satellitare per 3 canali tedeschi dal satellite ASTRA 19,2° est
un impianto di ricezione televisiva satellitare per la completa ricezione del satellite HOTBIRD 13° est;
impianto di distribuzione del segnale per circa 30 apparecchi televisivi

Per realizzare la sezione digitale terrestre abbiamo scelto un sistema UHF VHF, utilizzando due antenne.
Per la gamma UHF la nostra prima scelta non poteva che cadere sulla TELEVES 1495 DAT HD, con sistema Boss Tech.
DatHd_1065Il BossTech è, per chi non lo conoscesse, una tecnologia esclusiva TELEVES che equalizza i segnali ricevuti in tempo reale.
L’antenna TELEVES 1495 DAT HD è stata da noi già usata nella zona di Roma con risultati notevoli e puntandola sul ripetitore di Monte Cavo, ci ha particolarmente impressionato per le sue prestazioni.
L’antenna utilizzata per ricevere la gamma VHF è la TELEVES 1065, idonea per la ricezione della banda III proveniente dal ripetitore di Monte Mario.
Tutti i segnali ricevuti dal cosiddetto “parco antenne” vengono inviati alla centrale TELEVES 5328 anche nota come AVANT HD, che, come un perfetto direttore di orchestra, controlla, regola ed equalizza minuziosamente tutti i segnali inviati.
La centrale AVANT HD è una centrale con tre ingressi UHF ai quali possono essere associati un massimo di 10 filtri. Ognuno dei dieci filtri può cancellare o lasciar passare 5 canali, analogici o digitali.
Per descrivere meglio il funzionamento della centrale AVANT HD occorre avere a mente il funzionamento di una vecchia centrale modulare, dove ogni modulo lascia passare un singolo canale. Analogamente alla vecchia centrale modulare i dieci filtri dell’AVANT HD fanno passare un totale di 50 MUX DTT con innumerevoli vantaggi.HSE24_AvantHd

Si possono ad esempio filtrare tutti i canali non necessari provenienti da una singola antenna con enormi vantaggi in termini di intermodulazione. Oppure in caso di ricezione da più direzioni si possono selezionare i canali migliori provenienti dai diversi ripetitori. La centrale permette quindi un numero elevato di combinazioni, da sceglere in base alle necessità più svariate.
Dopo aver inserito i vari canali da filtrare o da lasciar passare, un sistema automatico permette di equalizzare i segnali provenienti dai 10 filtri ottenendo in uscita uno spettro perfettamente piatto ed equalizzato, ma la TELEVES AVANT HD non ha ancora finito di stupirvi, infatti nel caso la centrale fosse montata in un impianto dove i cavi hanno qualche anno, un apposito contollo di “SLOPE” in Italiano “PENDENZA” permette di esaltare il guadagno dei canali nella parte alta della banda cercando di compensare le perdite del cavo coassiale. Insomma una centrale estremamente performante dotata di caratteristiche esclusive, idonea per impianti di classe alta, dove la qualità è un fattore fondamentale.

7534_dualLa parte di ricezione satellitare ci siamo invece orientati per la realizzazione di un’antenna a disco parabolico 7534 con illuminatore dual feed, realizzato utilizzando due LNB 7477-01.
Il primo LNB pilota la parte ASTRA ed invia i segnali alla centrale di Transmodulazione DVB-S/S2 COFDM 5631-04.
I moduli di trasmodulazione ricevono in ingresso un trasponder satellitare e lo convertono in un MUX digitale terrestre, i canali del trasponder satellitare saranno, in questo caso, convertiti in COFDM con un limite dovuto alla larghezza di banda del MUX DTT, di circa 5 canali.

Il segnale in uscita dalla centrale di transmodulazione è stato collegato all’ingresso larga banda centrale AVANT HD.

Il secondo LNB 7477-01 fornisce i segnali del satellite HOTBIRD al multiswich passivo 7337, un  5×8 radiale, le cui 8 uscite pilotano altrettanti decoder satellitari.

Per l’impianto di distribuzione del segnale abbiamo utilizzato, all’uscita della centrale, uno splitter a 4 uscite 5152, per realizzare 4 linee dorsali che si diramano sui corridoi dei vari piani, ogni lina dorsale alimenta due deivatori a 4 uscite l’ultimo dei quali chiude la linea con una resistenza di terminazione a 75 ohm. La distribuzione per il collegamento agli apparecchi televisivi, è stata affidata a derivatori 5145, 5144, 5143 ad attenuazione differenziata.

Osvaldo Bizzarri

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: