• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

DG 113 Il miglior cavo coassiale

DG 113 Il miglior cavo coassiale

Qual’è il miglior cavo coassiale attualmente in commercio? Ebbene a nostro parere il CAVEL DG113 un cavo coassiale estremamente performante, la nostra prima scelta.
Il cavo per noi è un parametro estremamente importante, la cui qualità fa la differenza, un cavo ha un’attenuazione espressa in db/100m, che è il parametro che tutti gli antennisti controllano, ma non è il solo e neanche il piu importante, ad esempio l’attenuazione di schermatura, determina la classe di appartenenza di un cavo coassiale, ed il DG113 è un cavo in Classe A+.

I materiali con i quali è costruito il cavo ne determinano la qualità finale e la durata nel tempo, CAVEL garantisce i suoi cavi ben 15 anni. In ultimo ma non meno impotante è anche il tempo di installazione, il cavo infatti richiede tempo per la sua posa in opera, immaginate se, per un motivo qualsiasi, il cavo appena installato si dovesse sostituire… il costo in termini di manodopera sarebbe notevole. Bene, noi per questi motivi scegliamo direttamente il migliore, CAVEL DG113.

Il DG 113 un cavo con efficienza di schermatura in Classe A+. Offre un’attenuazione su 100 m di 17,2dB a 862MHz che aumenta a 28,1 dB a 2150 MHz e a 33,7 dB a 3 GHz. E’ disponibile anche in versione LSZH con guaina che, in caso d’incendio, non propaga la fiamma e riduce l’emmissione di gas tossici.

Il conduttore interno, di rame rosso, ha un diametro pari a 1,13 mm. La guaina esterna, ossia il diametro complessivo del cavo, è di 6,60 mm. La copertura ottica della treccia, secondo l’IEC 96-1, è pari al 72%.

dg113test

Come la precedente serie DG 80 anche il DG 113 è disponibile con guaina bianca o a bande longitudinali colorate che ne facilitano il riconoscimento negli impianti di distribuzione multicavo. Non esistendo una Norma a livello europeo, la Italiana Conduttori ha adeguato il suo codice colori a quello vigente sul mercato francese e a quello suggerito dalle prescrizioni del comitato inglese CAI (Confederazione delle Industrie produttrici di Antenne) per tutti i componenti passivi.

Per i collegamenti con l’antenna satellitare il codice suggerito è il seguente:

  • Rosso Banda alta – Pol. V   
  • Giallo Banda alta – Pol. H
  • Verde Banda bassa – Pol. H
  • Nero Banda bassa – Pol. V

Sulla guaina esterna del cavo viene stampata anche la progressione metrica della matassa, così da poter facilemente verificare quanto cavo è ancora disponibile.

Fonte: Cavel

Bizzarri Impianti di Osvaldo Bizzarri
Tel 3358117997

mail osvaldo@bimpianti.it
Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: