• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Strumenti di misura. Il misuratore di campo.

Strumenti di misura. Il misuratore di campo.

Misuratore di campo

ep3000-1

A causa di un guasto ad uno strumento di misura Rover Atom Light STC, mandato in assistenza per le necessarie riparazioni, ne ho dovuto acquistare uno nuovo,  sia per sopperire alla mancanza temporanea, sia per la delusione avuta dal funzionamento dello strumento di casa ROVER,  funzionamento che non mi ha lasciato per nulla soddisfatto, lo strumento infatti oltre ad eseguire le misure molto lentamente, possiede altre caratteristiche che mi hanno fatto desistere dall’acquisto di un’altro strumento di casa ROVER.

 

Ho così orientato la mia scelta sulla UNAOHM, che da quasi 80 anni si occupa di strumenti di misura.

Sono anni infatti che possiedo strumenti di misura UNAOHM, senza mai aver avuto problemi. Tra gli strumenti in mio possesso, vi è anche un misuratore di campo EP937, uno strumento analogico, ma ancora perfettamente funzionante, che per anni ha fatto egregiamente il suo lavoro, lo farebbe tuttora, dal momento chè non possiede una scheda digitale al suo interno.

La scelta è caduta, per me che sono un professionista,  su uno strumento di gamma alta l’EP 3000, lo strumento utilizza un sistema analogico in “tempo reale” per la visualizzazione dello spettro RF da 45 a 2250 Mhz,  un doppio marker, possiede una gamma dinamica sullo spettro di 50 db, schede digitali DVB-T2/T/H, DVB-S2/S, MPEG4, MPEG2, N.I.T, inoltre l’analisi della costellazione ha un microprocessore dedicato per essere più performante.

Possiede inoltre un generatore di rumore interno, che unito al sistema di doppio marker permette il controllo delle riflessioni o dei disadattamenti di impedenza presenti negli impianti.

Un’altra interessante caretteristica dello strumento è quella che permettre di percepire un disadattamento di impedenza direttamente guardando lo schermo, anche senza l’uso del generatore di rumore.

Durante l’analisi dello spettro con i segnali di antenna, cotrollando una qualsiasi presa dell’impianto si potrebbero notare delle ondulazioni, le eventuali ondulazioni potrebbero essere da attribuire ad un possibile disadattamento di impedenza dell’impianto interno, operazione questa, che richiede un po di esperienza da parte dell’utilizzatore.

Glossario

Infine vorrei spendere due parole su alcuni termini spesso abusati da molti costruttori:

TEMPO REALE = Termine che dovrebbe significare “ADESSO” ovvero che quello che si legge sullo strumento corrisponde all’istante attuale.
Viene usato per distinguersi da tutti quegli strumenti le cui misure, per via dei calcoli necessari, avvengono dopo un determinato tempo, ottenendo così una misura in ritardo rispetto all’evento misurato.

Allineare un’antenna satellitare, potrebbe risultare molto più complicato con strumenti il cui spettro “calcolato” risulta in ritardo, costringendo l’antennista al cosidetto “palleggio”.
Va considerato che moltissimi costruttori, per marketing sfacciato, spacciano i loro strumenti come “analizzatori in tempo reale” che poi tali non sono, facendovi spendere di più, sia in termini di tempo impiegato che in termini economici, rendendo il vostro lavoro molto più difficile e complicato.

Ritengo utile sottolineare  che i segnali trasmessi “in etere” sono pur sempre segnali analogici, attenzione a non fare lo sbaglio di crederli digitali, per la precisione sono segnali analogici con modulazioni digitali, vanno quindi trattati e misurati in RF con sistemi analogici, le misure digitali verranno eseguite poi, dalle schede digitali, nei vari standard di riferimento DVB-T e DVB-S.

PROFESSIONALE = Relativo ad una professione, viene usato, da alcuni costruttori, per dare maggior lustro ad un prodotto, cosicchè chi lo acquista ritiene di possedere uno strumento professionale.
Non mi risulta che TEKTRONIX, HP o RHODE&SCHWARZ utilizzino tale termine per distinguere i loro strumenti di misura.
In campo audio video il termine “professionale” distingue i prodotti necessari alla “professione” prodotti molto robusti, dotati di una qualità molto alta e standardizzata.

BROADCAST = Termine relativo a prodotti per le EMITTENTI radio relevisive, uno standard costruttivo altissimo, prodotti progettati per funzionare “24/7” ovvero 24 ore al giorno 7 giorni su 7. La costruzione di tali apparecchiture è tale che spesso in alcuni prodotti troviamo circuiti raddoppiati “ridondanti” proprio per prevenire la possibilità di eventuali guasti. Quando uno strumento è broadcast lo si riconosce, per questo motivo non vedo la necessità di scriverlo.

Osvaldo Bizzarri

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: