• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Strumentazione: Il misuratore di campo

Strumentazione: Il misuratore di campo

Nell’era dei segnali digitali, la realizzazione di un impianto di ricezione e di distribuzione televisiva non può più essere fatta in modo approssimativo.
Portereste la vostra auto da un gommista che l’appoggia su quattro mattoni per lavorare?
La stessa cosa succede anche quando si fanno gli impianti d’antenna!

 

  • Vi fareste fare un impianto da un tecnico che usa un televisore al posto del misuratore di campo?
  • Che professionalità traspare da questa azienda?
  • Che opinione si può fare il cliente?
  • Quali garanzie di affidabilità può dare un impianto realizzato così?

Nell’era dei segnali digitali e delle trasmissioni a pagamento, la realizzazione di un impianto di ricezione e di distribuzione televisiva non può più essere fatta in modo approssimativo. I segnali digitali non perdonano più le imprecisioni, ed anche la sensibilità e l’occhio esperto del tecnico abituato a realizzare impianti usando attrezzature improprie, non è più d’aiuto.

Servono strumenti di misura, affidabili ed in grado di dare indicazioni rapide e valide sulla qualità del segnale.

E’ luogo comune pensare che un misuratore di campo sia uno strumento costoso, delicato e pesante. Anche in questo caso, la tecnologia, la professionalità e l’esperienza aiuta a superare questi ostacoli. Ormai il misuratore di campo ha un costo equiparabile ad un buon tester digitale, anche se un modello professionale completo puo’ superare i 6000 euro, ci sono alcuni modelli che hanno un peso minore di 1 Kg, ma si tratta di strumenti con dei limiti, adatti comunque a fornire un idea di massima del segnale ricevuto.
La robustezza è ormai un dato di fatto; si trovano strumenti estremamente solidi, pensati per un lavoro gravoso, continuativo, spesso in ambienti ostili.

Oltre a questi aspetti, è importante che lo strumento di misura sia facile da usare e che permetta al tecnico di capire subito e senza indecisioni, se il segnale sotto esame rientra nei parametri dettati dalle norme (EN100-7).
L’interfacciabilità con il pc è diventata ormai una necessità. Memorizzare grafici, misure, piani di memoria per poi stamparli, serve al professionista come documentazione da presentare al committente o da archiviare. Non ultima la possibilità di tenere sempre aggiornato ed efficiente lo strumento attraverso UP-GRADE software con un servizio post-vendita gratuito e costante nel tempo

La strumentazione da noi utilizata è di marca UNAOHM, da moltissimi anni leader nel settore misuratori di campo. La precisione delle misure è garantita dalla grande esperienza aziendale unita al know-how maturato nel corso degli anni ed agli importanti e costanti investimenti in ricerca e sviluppo.

banner1

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: