• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Antenna Sat “tipo” Offset

Antenna Sat “tipo” Offset

 

Un’antenna satellitare di tipo offset è un particolare tipo di antenna per la ricezione di segnali provenienti da satelliti geostazionari, e sono molto diffuse per la ricezione della televisione via satellite.

 

Una antenna offset è costituita essenzialmente da un riflettore, in acciaio, alluminio o materiale plastico, ricavato dalla superficie di un paraboloide tagliandola con un piano non perpendicolare all’asse del paraboloide stesso.

Pertanto il fuoco del paraboloide, dove sarà collocato il ricevitore LNB non è in corrispondenza del centro dell’antenna ma spostato di un angolo di offset rispetto alla verticale della parabola.

Il vantaggio di questa tecnica costruttiva rispetto ad una, tradizionale, antenna prime focus è che il segnale che proviene dal satellite colpisce la totalità della superficie del riflettore che non è coperto dall’ombra del convertitore LNB o dei bracci che lo sostengono. La superficie delle antenne offset in commercio non è circolare, ma ellittica.

L’angolo di offset generalmente si aggira intorno ai 20-25 gradi, pertanto le parabole offset sono montate più verticalmente rispetto ad una parabola prime focus. Questo si traduce in ulteriore vantaggio (soprattutto nei paesi con latitudine elevata): la posizione quasi verticale dell’antenna riduce il rischio che possa deformarsi a causa dell’accumulo di neve sul piatto.

Fonte: Wikipedia

 

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: